Pubblicato da Teatro Petrolini il

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vietato morire – Scritto e diretto da Loredana Veneri

25 Novembre ore 21:00

La sottoscritta Loredana Veneri Presidente dell’’Associazione Culturale “Sipario Azzurro”, ha ideato e preparato un progetto teatrale itinerante di sensibilizzazione e riflessione sul tema della violenza sulle donne e sull’abuso dei minori.

L’opera teatrale “Vietato Morire” scritta e diretta da Loredana Veneri è tratta da due storie realmente accadute.

Il fine dell’iniziativa è quello di sensibilizzare e portare all’attenzione pubblica nei suoi molteplici aspetti, due gravi fenomeni che non si placano e che spesso fanno registrare numeri poco rassicuranti; il femminicidio e l’abuso sessuale nei confronti dell’infanzia.

Il fenomeno della violenza sulle donne e sui bambini è ancora tragicamente alto e la sua denuncia ancora troppo reticente, in gran parte sommersi e celati sotto pesanti coltri di bugie e perbenismo apparente, questi fenomeni coinvolgono contesti territoriali e culturali di ogni genere.

La rappresentazione ha lo scopo di esplorare e trascinare, attraverso l’originalità del testo e l’abilità della regia, lo spettatore nella vite delle due donne parallelamente coinvolte in due drammi realmente vissuti dalle stesse protagoniste.

Lo spettacolo mette in luce gli aspetti critici che per molto tempo hanno contribuito a mantenere sotto silenzio le vessazioni e le violenze agite contro le donne ed i bambini.

Intervallato da ricercate canzoni ed accurate coreografie, attraverso un creativo Sliding Doors, una sorta di rovesciamento dove violenza e sopruso lasciano il posto alla salvezza, analizza paure, angosce, bisogni delle vittime e gli interventi da mettere in campo per facilitarne il percorso di uscita.

Dettagli

Data:
25 Novembre
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

SALA PETROLINI

Associazione Culturale Teatro Petrolini

Vi ricordiamo che l’accesso nei locali è consentito ai soli soci iscritti all’Associazione Culturale Teatro Petrolini

E’ possibile sottoscrivere la tessera associativa presso il teatro oppure tramite il modulo sul nostro sito.

Prenotazione per spettacolo