GRAND GUIGNOL DE ROMA: Nobiltà e Miseria – I due volti di Roma

Categoria: Tag:

Descrizione

“Roma è la città degli opposti: in ogni pietra, un trono o una catena.”
— P.P. Pasolini

Una nuova produzione ispirata alla tradizione più oscura e teatrale del Grand Guignol, che attraversa le epoche per raccontare la dualità eterna della Città Eterna: la sacralità e la perdizione, il potere e la fame, la nobiltà e la miseria.

Lo spettacolo è ambientato in due epoche emblematiche:
• La Roma del XVI secolo, tra cardinali, nobildonne, suore e intrighi di potere ecclesiastico.
• La Roma di fine Ottocento, tra prostitute, uomini d’ordine decaduti e figure ambigue nei vicoli bui di Trastevere.

Una visione crudele e poetica, in perfetto stile Grand Guignol, che alterna il tragico al grottesco, la violenza alla bellezza, l’orrore alla malinconia.

“Nobiltà e Miseria” è lo spettacolo che conclude il Corso “Grand Guignol de Roma” iniziato al Teatro Petrolini nel 2022-23.
Una prova collettiva che mette in scena tutto il bagaglio tecnico, interpretativo e drammaturgico accumulato durante questi anni.

Date:
20 Giugno ore 21.00
22 Giugno ore 19.30

📍 Teatro Petrolini – Roma

“A Roma si può vivere mille vite. Ma ognuna ha un prezzo.”
— Anonimo romano

 

Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 14 anni, ma la partecipazione è lasciata alla discrezione dei genitori.

 

Luogo dell’evento

Teatro Petrolini

Via Rubattino, 5 (zona Testaccio)