- Questo evento è passato.
Di donna in donna
14 Maggio 2019 ore 21:00
DI DONNA IN DONNA
monologhi di cantautori in prosa
di e con Ilaria Coppini e la partecipazione di Riccardo Bonaccini
Cantautori in prosa per un percorso catartico al femminile dalla violenza subita alla felicità
De André, Renato Zero, Cocciante, Lucio Dalla e altri cantautori hanno regalato al mondo della musica e alle donne in particolar modo testi intensi e pieni di significato. In questa performance teatrale, che dura circa un’ora, le canzoni selezionate vengono usate come monologhi, che, con la potenza delle loro parole, descrivono perfettamente varie tipologie di donna.
Si ha così un variopinto percorso che, di donna in donna, descrive come si può passare da una violenza subita alla serena consapevolezza di sé e alla felicità. Il suono di un violino pizzica le corde dell’anima della protagonista (unica interprete presente in scena), la prende per mano e ne scandisce i passaggi emotivi, si crea così un percorso catartico e liberatorio, libero cioè dalla sopraffazione e dalla prepotenza schiacciante.
È così che la musica, in quanto arte, diventa salvifica e permette e facilita il viaggio attraverso se stessi della protagonista e degli spettatori ed è così che i personaggi interpretati toccano varie emozioni e vari stati d’animo: disperazione, impotenza, tristezza, amore verso se stessi e verso gli altri, ironia, dolcezza, tenerezza, sensualità, voglia di vivere.
Biglietto:
15 euro intero, 12 ridotto compresa tessera del teatro
Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.
È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.