Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IERI MA … OGGI ? torna la canzone classica Napoletana

10 Maggio ore 20:30

BREVE PRESENTAZIONE ARTISTICA E STORICA
Davide Rondinella è nipote d’Arte del ” leri…”, storico nome Giacomo Rondinella, Autore e Compositore nonchè sublime interprete di quasi tutte le Canzoni Classiche Napoletane. Giacomo Rondinella è stato compositore musicale della LIVELLA di Toto’ ed amico di famiglia dello stesso Principe De Curtis. Ha scoperto Virna Lisi ed è stato autore/attore cinematografico.
Anche con Davide Rondinella, “Oggi…”, la stessa amicizia e familiarità artistica, sta continuando ad esserci mediante la nipote del Principe De Curtis dove spesso si organizzano interventi culturali/musicali insieme.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Attualmente la TPM Records del M° Gianni Ronga, ha rielaborato un progetto classico- inedito di brani Classici Napoletani, riarrangiati in versioni Swing, Blues, Jazz/Samba, Pop leggero…, pur mantenendo inalterata la linea melodica del canto ma con sonorità e ritmiche ed orchestrazioni moderne.
La gestione dell’Artista in scena prevede tre tipologie di formazione:
a) Piano Live Show con voce dove Davide ed il Pianista vivono la scena e coinvolgono il pubblico.
b) Band Completa composta da Piano e Tastiere, Sax, Chitarra classica/elettrica, Basso, Batteria e percussioni.
c) Versione teatrale integrale dove in scena oltre la Band e l’Artista, vi è la figura di un attore che attraverso una storia scritta sulla reale ambientazione della Napoli e sulla reale vita di G. Rondinella, conduce. A completare immagini dell’ieri che spiegano e raccontano la storia di G. Rondinella.
Questo progetto lo si puo’ considerare poliedrico in quanto oltre l’aspetto musicale, và a valorizzare il patrimonio culturale e storico della canzone classica napoletana.
Il Tour di quest’anno intitolato Davide Rondinella leri…..ma Oggi, rientra nel centenario della vita di Giacomo Rondinella.
Infine,si propone all’attenzione di questa Spett.le Amministrazione il progetto in parola in quanto lo stesso propone la finalità di salvaguardare nel tempo il ricordo e l’opera di un Artista che ha dato lustro al nostro Paese.

La Produzione Artistica
TPM Records del M° Gianni Ronga

Dettagli

Data:
10 Maggio
Ora:
20:30

Luogo

SALA FABRIZI

Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.

È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.