Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL CAPPOTTO

8 Dicembre 2023 ore 20:30

Il cappotto

da Nikolaj Vasil’evič Gogol’

diretto e interpretato da Simona Sighinolfi

TRAMA
Il protagonista Akàkij Akàkievic Bašmackin è un impiegato solitario ed emarginato da tutti, a cominciare dai suoi colleghi d’ufficio. Egli si trova in difficoltà nel momento in cui è costretto a comprarsi un nuovo cappotto per sostituire quello vecchio, troppo liso per essere presentabile.

L’arrivo del nuovo cappotto, comprato dal sarto Petròvic risparmiando fino all’ultimo centesimo, è per lui un evento importante che sembra fargli guadagnare il rispetto dei suoi colleghi e superiori, finché non gli viene rubato durante la notte.

Il cappotto assume un ruolo centrale, non solo come oggetto, ma come protagonista, al pari di Akakij, divenendo un personaggio attivo a tutti gli effetti (richiamando l’esempio de ‘Il Naso’ in elegante uniforme nel racconto omonimo di Gogol’).

Il nuovo cappotto, conosciuto come šin’el’ nella versione originale, diventa l’unico compagno di vita di Akakij Akàkievic, che lo segue nei momenti di solitudine offrendrogli supporto e fungendo da sua spalla.


DATA E ORARIO :

  • Venerdì 8 dicembre  ore 20,30

BIGLIETTO: 15 € (compresa la tessera)

Teatro Petrolini, via Rubattino 5 – Roma


 

Dettagli

Data:
8 Dicembre 2023
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Luogo

SALA FABRIZI

Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.

È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.