- Questo evento è passato.
IL CAPPOTTO
8 Dicembre ore 20:30
Il cappotto
da Nikolaj Vasil’evič Gogol’
diretto e interpretato da Simona Sighinolfi
TRAMA
Il protagonista Akàkij Akàkievic Bašmackin è un impiegato solitario ed emarginato da tutti, a cominciare dai suoi colleghi d’ufficio. Egli si trova in difficoltà nel momento in cui è costretto a comprarsi un nuovo cappotto per sostituire quello vecchio, troppo liso per essere presentabile.
L’arrivo del nuovo cappotto, comprato dal sarto Petròvic risparmiando fino all’ultimo centesimo, è per lui un evento importante che sembra fargli guadagnare il rispetto dei suoi colleghi e superiori, finché non gli viene rubato durante la notte.
Il cappotto assume un ruolo centrale, non solo come oggetto, ma come protagonista, al pari di Akakij, divenendo un personaggio attivo a tutti gli effetti (richiamando l’esempio de ‘Il Naso’ in elegante uniforme nel racconto omonimo di Gogol’).
Il nuovo cappotto, conosciuto come šin’el’ nella versione originale, diventa l’unico compagno di vita di Akakij Akàkievic, che lo segue nei momenti di solitudine offrendrogli supporto e fungendo da sua spalla.
DATA E ORARIO :
- Venerdì 8 dicembre ore 20,30
BIGLIETTO: 15 € (compresa la tessera)
Teatro Petrolini, via Rubattino 5 – Roma
Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.
È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.