Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“IL FU… MATTIA TRINCHETTI”

1 Giugno 2023 ore 20:30 - 4 Giugno 2023 ore 17:30

Roma…è da poco finita la guerra. Rinascono le speranze e la vita di tutti si affaccia alle nuove possibilità di ricrearsi uno spazio nuovo e desiderato da sempre.

Così un gruppo di “sedicenti artisti” si ritrova nella speranza di nutrire la propria creatività troppo a lungo repressa.

Dal pittore allo scultore, agli aspiranti attori, si riuniscono in un improbabile atelier per dare corpo ai loro sogni.

In questo quadro di natura semplice e popolare si verifica un episodio che si ripete, nella narrazione popolare, per rimediare alle intolleranze della monotonia della vita quotidiana: la fuga improvvisa con la scusa più banale…

Una della motivazioni più adottate è tradizionalmente quella della breve assenza per provvedere all’acquisto delle sigarette…ma qui, in un ambiente popolare romano, la scusa sarà l’acquisto…di mezzo chilo di trippa..

L’intreccio che ne deriva in questa occasione riflette le condizioni sociali dei personaggi che sono comunque alle prese con la presenza mista di personaggi alla ricerca di sé stessi con le figure naturali del loro ambiente: suocere, mogli scontente, amici imbranati, naturalmente in scontato contrasto tra di loro.

In questa situazione si sviluppa la creatività dei nostri “guitti entusiasti del proprio EGO” che mettono in scena, con i loro mezzi scarsi ed i loro indefinibili livelli artistici, l’accoglienza fantastica e quasi poetica al tranfuga, ovviamente ripropostosi, con intenzionale, organizzata cattiveria, goffamente condizionata, però, dal cuore della città dove trascorrono la loro esistenza piena zeppa solo di desideri, sogni ed aspirazioni che ritengono artistiche.

Dettagli

Inizio:
1 Giugno 2023 ore 20:30
Fine:
4 Giugno 2023 ore 17:30

Luogo

SALA PETROLINI

Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.

È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.