Pubblicato da il

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La ragazza nella valigia

9 Aprile 2019 ore 21:00 - 14 Aprile 2019 ore 18:00

LA RAGAZZA NELLA VALIGIA

Corto teatrale, scritto e diretto da Salvatore Scirè

 La ragazza nella valigia è un corto teatrale inedito, scritto appositamente per la rassegna Schegge d’Autore. La storia si ispira molto liberamente a un recente, tragico fatto di cronaca. Una valigia abbandonata, forse piena, o forse vuota, viene rinvenuta ai bordi di un viottolo di campagna; ma come per incanto, ecco apparire una ragazza, che in modo assolutamente surreale racconta la sua drammatica storia alle persone che incontra. E chi sono costoro? In un clima di mistero si sviluppa la narrazione drammaturgica, con accenti a volte forti, a volte pervasi da dolce romanticismo.

Alle volte capita che un Autore, solitamente avvezzo al genere comico-brillante, abbia la voglia di esplorare nuove dimensioni emozionali. E così decide di affrontare tematiche drammatiche, magari ispirate dalla cronaca o da personaggi storici, oppure da figure che aleggiano nell’immaginario collettivo.

Curiosamente, l’amore in qualche modo è sempre presente, nel bene e nel male. Nascono così dei corti che appassionano ed emozionano lo spettatore. E l’Autore scopre di trovarsi a suo agio anche in queste “tonalità” narrative per lui insolite.

L’Ultima Sinfonia” vuole essere un omaggio a Piotr Ilych Ciaikowski, il grande musicista russo di fine Ottocento; e ai suoi amori contrastati e molto singolari.

Ti parlerò d’amor” invece prende lo spunto da una splendida canzone, per cantare un inno alla femminilità, alla seduzione sempre e comunque, anche se sullo sfondo affiorano ricordi di amori e disillusioni.

Come un guerriero normanno” è un canto di dolore dell’amore materno, che se violato può condurre anche alla follia: la storia è ambientata in Sicilia, negli anni Trenta/Quaranta.

Infine due affascinanti e suggestive storie di “femminicidio”, l’una assai diversa dall’altra.

Mare d’inverno” infatti racconta con toni anche leggeri la storia di una figura femminile molto nota nella tradizione romanesca; una vicenda tenera e passionale: chi sarà mai la protagonista?

Questa mini rassegna personale si conclude con “La ragazza nella valigia”, un atto unico che va in scena per la prima volta, dopo essere stato presentato a Schegge d’Autore 2018. Una storia vagamente ispirata da fatti di cronaca nera, ma raccontata in una chiave di lettura sociologica, in cui i singoli personaggi assumono una valenza cosmica, diventando archetipi dell’umanità.

In definitiva, uno spettacolo che emoziona, sempre e comunque, lasciando il segno e lanciando comunque un barlume di speranza.

articolo completo su http://www.mpnews.it/2019/03/29/teatro-la-ragazza-nella-valigia-e-altri-corti-di-salvatore-scire/

Dettagli

Inizio:
9 Aprile 2019 ore 21:00
Fine:
14 Aprile 2019 ore 18:00

Luogo

SALA FABRIZI

Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.

È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.