Pubblicato da il

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PERTUSO RAFFAELE : MAGGIORDOMO

21 Ottobre 2023 ore 20:30 - 22 Ottobre 2023 ore 17:30

“Pertuso Raffaele: maggiordomo” è una commedia tragicomica, divertente e commovente, in cui si racconta la storia del protagonista, Raffaele, che nella vita ha fatto di mestiere il maggiordomo a casa di persone facoltose, nella Napoli d’altri tempi, mai citata, ma intuibile.

La scena si apre con una chitarrista che suona una musica dolce e malinconica; Raffaele Pertuso racconta i fatti interpretando i personaggi di cui narra.

Racconta la sua infanzia, vissuta in compagnia della madre, degli zii e delle cugine, stretti tutti in una piccola abitazione, infanzia segnata dall’abbandono del padre che ha preferito farsi una nuova famiglia in Germania; e racconta dell’età adulta, fatta di riscatto e nuovo stile di vita nelle abitazioni lussuose dei suoi datori di lavoro: Giulietta Pompamagna, battitrice di aste, Felice Coriandoli attore di teatro, Gennaro Fiordifiocca maestro di musica.

Ricorre nei racconti di Raffaele un personaggio: Sisinella una vicina di casa, dai modi bruschi che a lui però vuole bene. A Sisinella Raffaele bambino racconta sogni, ambizioni, desideri che l’anziana donna prontamente ridimensiona, da popolana pratica e disillusa qual è.

La musica accompagna ogni passaggio della vita di quest’uomo, la chitarrista suona melodie evocative durante tutta la narrazione.

“Pertuso Raffaele: maggiordomo” è un racconto ironico e delicato che sa far ridere, soprattutto per la veridicità di alcuni personaggi interpretati dallo stesso Raffaele che non lesina modi di dire e dialetti, facendo, inoltre, riflettere.

Date e orari :

Sabato 21 ottobre 2023 ore 20,30 – POSTI TERMINATI

Domenica 22 ottobre 2023 ore 17,30 – POSTI TERMINATI

 

Dettagli

Inizio:
21 Ottobre 2023 ore 20:30
Fine:
22 Ottobre 2023 ore 17:30
Categoria Evento:

Luogo

SALA FABRIZI

Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.

È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.