Pubblicato da il

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tamara la femme d’or

4 Novembre 2023 ore 20:30

Tamara la femme d’or” è un’opera teatrale che ripercorre la vita della pittrice polacca Tamara de Lempicka, nota esponente dell’Art Déco.

 

Lo spettacolo :
Kisette, figlia di Tamara, invoca il fantasma della madre, per rivivere insieme i momenti più significativi della sua carriera, compresa la dubbia relazione con il poeta Gabriele D’annunzio. Si scoprono, uno ad uno, i quadri incompiuti (come quello del primo marito Tadeusz Lempicki, padre di Kizette), le passioni perverse (tra cui quella con il Vate), gli amori traditi fino all’ultimo matrimonio con il barone Kuffner. Una galleria di personaggi e aneddoti, che si conclude con la rievocazione dell’estremo desiderio eccentrico di Tamara: volle che le sue ceneri fossero sparse sulla cima del vulcano Popocatepeti.

 

Mario Moretti (1929-2012), è stato tra i più noti e prolifici drammaturghi e registi del panorama italiano. Per 25 anni presidente della SIAD (Società Italiana Autori Drammatici), direttore della rivista “Il Ridotto”, mensile di cultura e vita teatrale, fu l’animatore di alcune fra le più feconde realtà teatrali e culturali italiane: Moretti fondò a Roma il “Teatro Tordinona” (già T. Pirandello), “Il CaffèTeatro” di Piazza Navona, il Teatro in Trastevere e nel 1982 l’Accademia del Teatro dell’Orologio, dove ha ricoperto i ruoli di direttore artistico e docente di drammaturgia. Curò il Festival del Teatro Italiano a New York e il Festival du Théâtre Italien d’aujourd’hui a Parigi per diverse edizioni. Ha al suo attivo un centinaio di testi rappresentati in Italia e all’estero.

 

Testo di Mario Moretti
con le attrici Antonella Rebisso e Valentina Faro
regia di Roberto Rolla

Teatro Petrolini, via Rubattino 5 – Roma

ORARIO SPETTACOLO :

  • Sabato 4 novembre ore 20.30

Richiedi informazioni

Dettagli

Data:
4 Novembre 2023
Ora:
20:30

Luogo

SALA FABRIZI

Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.

È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.