Vertigo tango

Dal 23 Gennaio al 25 Gennaio
SALA PETROLINI
Effettua il tesseramento
Vertigo tango

Descrizione

COMUNICATO STAMPA “Vertigo tango” Dopo il grande successo di novembre 2024, VERTIGO TANGO torna in scena a Roma a gennaio 2025 con tre repliche straordinarie. Lo spettacolo, che sapientemente fonde il mondo del tango con la prosa, creando un equilibrio tra emozioni e narrazione, trasforma il ballo in uno strumento che intreccia i sentimenti dei protagonisti con lo sviluppo della trama. Nella suggestiva atmosfera di Buenos Aires, senza un preciso riferimento temporale, uno scrittore argentino, Luís Suarez, attraversa una crisi artistica e mentale, dovuta alla tragica perdita della moglie Inés. Il dolore, mai elaborato, gli impedisce di completare il suo romanzo, anche se sua cognata Anita, sorella della defunta moglie e l’editore amico Pascal, tentano di aiutarlo a ritrovare la sua serenità interiore. Nel corso della narrazione, si scopre che Luís Suarez è tormentato dalle visioni di due personaggi immaginari: Malena e María. Le due donne, personaggi non reali ma da lui creati nei precedenti romanzi, riflettono e interpretano le sue altalenanti e turbolente emozioni. Il protagonista, infatti si trova ad affrontare e subire, allo stesso tempo, sia una passione travolgente per il genere femminile che un costante senso di ira per la morte della moglie. In una scenografia bidimensionale astratta, gli attori e i ballerini trasportano lo spettatore in dimore e milonghe, dando vita ad una azione dinamica e coinvolgente. La narrazione si snoda vorticosamente tra le note e i movimenti sensuali del tango, ballato e cantato, che efficacemente amplificano tutta l’opera. Con un finale noir sorprendente, questo spettacolo promette di suscitare nel pubblico in platea intense emozioni e un profondo interesse e piacere per l’affascinante mondo del tango.

Con: Gabriele Principato Trosso – Stefania Ninetti – Maria Lucrezia Federico – Giampietro Labanca – Rita Brugnoli – Mauro Lorenzini – Immacolata Scognamiglio – Emanuela Gamberini Testo e regia: Germana Piantone Aiuto regia: Stefania Ninetti Direzione artistica: Giampietro Labanca Ufficio stampa: Immacolata Scognamiglio Teatro Petrolini (Sala Petrolini) Via Rubattino, 5 – Roma (Testaccio) Dal 23 al 25 gennaio 2025 – ore 20.30 ASSOCIAZIONE CULTURALE SIPARIO STRAPPATO E-Mail: sipario.strappato.ac@gmail.com


Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.

Effettua il tesseramento