Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vietato sporgersi dentro – Omaggio a Monica Vitti

30 Settembre 2023 ore 21:00 - 1 Ottobre 2023 ore 18:00

Monica Vitti è chiamata a tenere un incontro con il pubblico e a parlare di donne. Le sue parole via via vengono ribadite dai personaggi dei suoi film, che esemplificano le varie caratteristiche femminili di cui parla, alternati a momenti di confessione intima del proprio vissuto. I personaggi emersi durante la serata sono ispirati a personaggi dei suoi film. Sei personaggi legati da un sottile filo che è l’attrice stessa. Vedremo Assunta, una donna siciliana, la cui ossessione per l’uomo che l’ha disonorata la spinge a cercarlo ovunque…anche tra il pubblico. Teresa, giovane ladra dal cuore tenero, che racconta al Commissario il primo furto come il giorno più bello della sua vita.
Bice, ospite inatteso e non voluto da Monica, è un’anziana signora dall’accento veneto che non fa che lamentarsi e parlare male dei suoi figli e della nuora Giuliana, che vediamo poi comparire nella sua casa sfogandosi col pubblico, cercando di preparare un pranzo perfetto per la suocera, il cui fallimento parrebbe inevitabile.
Infine la quinta donna presentata è Giorgia, giornalista apparentemente indipendente, forte e femminista ma che poi pian piano si rivela insicura e frustrata. Un monologo teatrale brillante che vi trasporterà nella dimensione femminile con ironia e un pizzico di malinconia.
Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un’emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l’unica donna dei “colonnelli” della commedia all’italiana, alla pari dei suoi colleghi uomini.

Dettagli

Inizio:
30 Settembre 2023 ore 21:00
Fine:
1 Ottobre 2023 ore 18:00

Luogo

SALA FABRIZI

Per assistere agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate dall’Associazione Culturale Teatro Petrolini è necessario essere in possesso della tessera associativa, valida per la stagione in corso.

È possibile effettuare il tesseramento anche online andando su questa pagina.